mercoledì 17 novembre 2010

O




VINO, Il mondo dell'enologia si incontra a Palermo. “Commercializzazione e promozione: quali strategie”: il IV forum nazionale della CIA sbarca in Sicilia e dibatte su settore vitivinicolo e suo futuro.

Un confronto a tutto tondo sul settore vitivinicolo italiano. Sarà questo l'argomento trainante del IV Forum promosso dalla Cia-Confederazione italiana agricoltori che si svolgerà domani, 18 novembre a Palermo, con inizio alle ore 9.30, presso l’Aula magna della Facoltà di Agraria. Il forum affronterà gli aspetti legati alla commercializzazione e alla promozione del prodotto vinicolo e farà il punto sulle strategie da adottare per il suo rilancio. quali strategie”.

L'apertura dei lavori siciliani sarà affidata a Carmelo Guerrieri, presidente della Cia Sicilia. Dopo i saluti di Salvatore Inghilleri, presidente della Cia di Palermo, e di Giuseppe Giordano, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo, ci sarà la relazione introduttiva svolta da Domenico Mastrogiovanni, Dipartimento Agroalimentare e Territorio Cia. Seguiranno gli interventi di Stefania Chironi, Dipartimento Esaf Università di Palermo, e di Riccardo Deserti, dirigente delegato Dicor I ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

“La commercializzazione e la promozione diventano, in questo modo – spiega Carmelo Gurrieri, Cia Sicilia - due fattori fondamentali per l’intero settore vitivinicolo, specialmente nell’attuale momento congiunturale che sta attraversando la nostra regione”.

Dopo un primo dibattito il forum proseguirà con una tavola rotonda coordinata da Secondo Scanavino, vicepresidente nazionale della Cia a cui parteciperanno Maurizio Lunetta, vicepresidente della Cia Sicilia, Diego Planeta, presidente di Assovini, Lucio Mastroberardino, presidente dell’Unione italiana vini, Lamberto Vallarino Gancia, presidente della Federvini, Dario Cartabellotta, direttore dell’Istituto Vite e Vino Sicilia, Ruenza Santandrea, presidente del Gruppo Cevico. In scaletta gli interventi anche del neo assessore regionale siciliano all'Agricoltura, Elio D’Antrassi e di Franco Manzato, assessore all’Agricoltura della Regione Veneto. Regione vitivinicola questa di primaria importanza assieme alla Sicilia. Proprio ieri, i produttori delle due regioni, hanno siglato un gemellaggio con una visita presso le cantine e i territori del Bianco Alcamo Doc. Le conclusioni della giornata saranno tirate da Giuseppe Politi, presidente nazionale della Cia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.