martedì 21 dicembre 2010

Morti e incidenti in agricoltura: la Cia Sicilia con l’INAIL lancia il progetto “Sicurezza nei campi”.


E’ stata apposta il 16 dicembre la firma ufficiale al progetto SICUREZZA NEI CAMPI tra il Presidente della CIA SICILIA Carmelo Gurrieri e il responsabile della sede siciliana dell’Inail Mario Lo Polito. Un progetto di comunicazione e sensibilizzazione questo, sulla sicurezza sul lavoro che ha avuto una lunga gestazione e che finalmente oggi vede la luce.

L’obiettivo principale dell’intervento proposto e’ quello di elevare gli standard qualitativi di sicurezza sul posto di lavoro per gli addetti che operano in un’agricoltura moderna e competitiva. “L’iniziativa – spiega il presidente Gurrieri – e’ indirizzata agli operatori della Cia, imprenditori agricoli, forestali, e operatori dell’agroalimentare. In particolare agli operatori del settore agricolo verranno divulgate le recenti normative sul tema della sicurezza e della prevenzione dei rischi collegati all’attivita’ di lavoro”.

Inoltre il progetto “Sicurezza nei Campi” puntera’ a sviluppare la consapevolezza del personale impegnato nei lavori agricoli circa i pericoli che si corrono negli ambienti di lavoro e con l’utilizzo di attrezzi e macchinari spesso di difficile governabilita’ su terreni impervi. Tra gli altri scopi del progetto anche quelli che mirano a migliorare le condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza dei lavoratori cosi’ come a favorire la diffusione delle conoscenze e la prevenzione delle malattie professionali tra gli operatori dei settori dell’agricoltura.

La diffusione di un piu’ sano e sicuro approccio al lavoro avverra’, stando al progetto Cia-Inail, con momenti di didattica tradizionali, interventi formativi sul campo di lavoro e seminari di gruppo con docenti ed esperti di sicurezza sul lavoro. Notevole infine sara’ la diffusione di materiale e opuscoli informativi sulle tematiche trattate dal progetto a disposizione degli operatori del settore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.