domenica 23 gennaio 2011

Cia Sicilia – Valorizzazione dei prodotti siciliani - Insediato Tavolo Interprofessionale dell’agroalimentare siciliano con la partecipazione dei rappresentanti di tutta la filiera.

Discussa una possibile comune linea d’azione per la valorizzazione dei prodotti regionali


Si è svolta nella mattinata di oggi, nella sede palermitana di Cia Sicilia, un incontro a cui hanno partecipato i rappresentati di diverse associazioni e confederazioni del settore agroalimentare regionale. L’iniziativa, promossa dalla Cia ha avuto come scopo la costituzione di un tavolo interprofessionale tra tutti i rappresentanti della filiera agricola siciliana, con l'obiettivo di tessere una rete tra i produttori, i trasformatori e le centrali cooperative, per individuare fattori e indirizzi comuni finalizzati alla valorizzazione del prodotto siciliano.

Per il segretario regionale della Cna, Mario Filippello, intervenuto in rappresentanza dei trasformatori artigiani, è necessario promuovere un dialogo col mondo politico e con il governo regionale per sollecitare una diversa politica di sostegno alle filiere produttive.

Dello stesso parere il direttore di Confindustria Sicilia, Giovanni Catalano, secondo il quale la reale situazione di disagio che tutto il mondo dell’impresa sta vivendo necessita di una conseguenziale azione di governo. Infatti nell’anno 2009 – ha dichiarato Catalano – è stata registrata la perdita di oltre 60mila posti di lavoro. La crisi quindi non risparmia nessuno. Per risalire la china c’è innanzitutto bisogno di creare un vero marchio “Sicilia”, per la cui creazione è necessario fare seriamente fronte comune”.

Sull’importanza di un marchio unico hanno posto l’accento anche Gerardo Diana, presidente di Confagricoltura Sicilia e il presidente Legacoop agroalimentare Sicilia Pino Gullo, che ha anche ribadito l’importanza di organizzare le produzioni locali e rafforzare l'unita degli imprenditori del nostro territorio.

Per Pino Ortolano della Confcooperative Sicilia c'è bisogno di predisporre proposte ben definite da sottoporre al confronto con il governo della regione.

L’incontro si è poi concluso con l’intervento finale del presidente Cia Gurrieri, il quale ha proposto l’idea di stilare un documento da presentare all’assessore alle Risorse Agricole Elio D’Antrassi, nel quale riportare le interessanti ipotesi di lavoro congiunto emersi dalla discussione e le strategie proposte dai vari rappresentanti della filiera. I presenti hanno manifestato apprezzamento per l’iniziativa promossa dalla Cia e si sono detti disponibili a partecipare attivamente alla stesura del documento e alle attività che seguiranno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.