martedì 7 giugno 2011


Agricoltura e ricettività in campagna. Rinnovati i vertici di Turismo Verde Sicilia

Sono state rinnovate le cariche di Turismo Verde Sicilia, l’associazione a cui aderiscono le aziende agricole dedite all’agriturismo e alla multifunzionalità e promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori per la promozione, appunto, del turismo in ambito rurale e connesso all’attività agricola. L’associazione ha eletto, lo scorso 31 maggio, il suo nuovo presidente, Rosa Giovanna Castagna, il vicepresidente Roberto Reas, e il direttore regionale Antonio Terrasi, già presidente dell’associazione dal 2006.

Il nuovo gruppo dirigente durerà in carica 4 anni e dirigerà l’associazione alla quale aderiscono oltre 75 aziende agrituristiche siciliane. Nell’immediato futuro, l’associazione sarà impegnata nel sostenere l’immediata pubblicazione del regolamento attuativo della nuova legge n.3 del 26 febbraio 2010 per l’agriturismo in Sicilia.

L’associazione chiede, inoltre, l’estensione del sistema dei voucher per la manodopera occupata nei fine settimana per la gestione delle attività agrituristiche, andando a semplificare l’attuale normativa che prevede una procedura non sempre applicabile in presenza di bisogni lavorativi non programmabili.

"Lavorerò affinchè vengano abbattuti gran parte dei costi di gestione per gli agriturismi siciliani", ha dichiarato Rosa Giovanna Castagna durante il direttivo in cui è stata eletta presidente. E ha continuato: "Primo fra tutti quello dello smaltimento dei rifiuti che per le strutture ricettive di tipo agricolo è diventato decisamente insostenibile perchè assimilato a quello degli alberghi".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.