giovedì 10 marzo 2011

Confagricoltura Sicilia: Non si deve penalizzare il fotovoltaico


L’attenzione che il Governo nazionale intende dedicare alle bioenergie in tutte le sue sfaccettature (termica, elettrica e biocarburanti) non può far dimenticare i problemi estremamente importanti nati dalle nuove norme sul fotovoltaico su cui sono ugualmente radicati gli interessi del settore agricolo, specialmente di quello siciliano.

“Il decreto sul fotovoltaico previsto entro il 30 aprile – sostiene il Presidente della Confagricoltura regionale, Gerardo Diana - dovrà fare salvi, per tutto il 2011, gli incentivi già stabiliti dal DM 10 settembre 2010. Bisogna evitare da una parte il blocco dei nuovi investimenti e, dall’altra, una penalizzazione per gli imprenditori che hanno già intrapreso iniziative nel settore sulla base di un quadro incentivante definito”.

Sempre su questo tema Diana sollecita l’Amministrazione regionale ad aggiornare la parte del Programma di Sviluppo Rurale che non tiene conto del nuovo quadro normativo nazionale, ovvero l’inserimento della produzione di energia fotovoltaica sino ad 1 Mwatt tra le attività agricole.

Di conseguenza andrebbe eliminato il principio contenuto nell’attuale stesura della Misura 121 del PSR (ammodernamento delle aziende agricole) che limita la capacità produttiva degli impianti al solo autoconsumo dell’energia prodotta.